Ricorre l’evento annuale ESG in Banking, e quest’anno l’iniziativa “Finanza per il sociale”, promossa da ABI Italian Banking Association, FEduF, FIABA Onlus, premia l’articolo di Alberto Battaglia che ha raccontato la realtà di Cartiera su Wall Street Italia.

Siamo felici di questo riconoscimento, perché sottolinea l’importanza del dialogo tra impresa e banche e il significato che assume narrare modelli imprenditoriali capaci di portare “verso un nuovo equilibrio”, come recita il titolo dell’ESG in Banking 2022.

La 6^ edizione del Premio porta una speciale attenzione ai temi della sostenibilità. L’obiettivo di questo evento è orientare gli operatori bancari verso pratiche e servizi in adesione alle linee ESG. L’acronimo per Environmental, Social and Governance designa l’insieme di obiettivi sviluppati dalle Nazioni Unite per definire un perimetro di sostenibilità degli investimenti per compagnie e stakeholder. Tra le sfide di un presente globalizzato e del digitale, l’educazione finanziaria occupa un posto decisivo.

Sensibile a questo aspetto, Cartiera ha dedicato uno spazio ai fondamenti economico-finanziari nel corso di formazione che ha preparato uomini e donne in condizione di svantaggio al mestiere della sartoria e della pelletteria artigianale nel laboratorio di Cartiera. D’altra parte, i partner che hanno sostenuto l’evento operano in direzione della due diligence ESG, per adattare i processi di impresa alle sfide del futuro.

Cartiera, osserva Battaglia nell’articolo, risponde fin dal 2017 all’urgenza di promuovere un modello economico circolare, operando in un territorio segnato dallo spopolamento e dallo smantellamento di uno storico polo produttivo. Quello di Cartiera è un racconto di rinascita e di cura del tessuto nel suo insieme sociale e ambientale, con un orizzonte duraturo grazie allo spirito che investe sempre più il settore della moda e i sistemi di governance aziendali. Il riconoscimento dato a Battaglia onora Cartiera, e rinforza simbolicamente il nostro impegno a fornire energie e ispirazione sempre nuove a un processo di trasformazione globale dell’impresa.