Il laboratorio Cartiera annuncia ufficialmente la collaborazione con Automobili Lamborghini, prestigiosa azienda del territorio bolognese e icona dell’automobilismo sportivo italiano riconosciuta in tutto il mondo.

Il progetto Upcycled Leather Project nasce dalla volontà di offrire una seconda vita agli scarti in pelle dei sedili delle supercars: le rimanenze di pellame derivanti dai processi produttivi della storica filiera di Sant’Agata Bolognese -inadatte agli interni delle supersportive per piccole imperfezioni o dimensioni- sono state trasformate dalle artigiane e dagli artigiani del nostro laboratorio in nuovi oggetti e accessori.

Questa collaborazione è per noi un grande traguardo” spiega Tatiana di Federico, responsabile di produzione di Cartiera, “il nostro laboratorio ha l’obiettivo di offrire delle opportunità di crescita professionale alle persone in difficoltà sul territorio, ma oggi possiamo dire che le nostre artigiane e i nostri artigiani sono diventati veri professionisti.”.

Se certi pellami risultano inadatti alla produzione industriale, il lavoro artigianale ha permesso di recuperare e dare nuova vita anche agli sfridi più piccoli, rigenerati con una speciale tecnica di bottalatura naturale.

La nuova collezione è composta da una tote bag, una cover per smartphone, un porta carte e un portachiavi, tutti impreziositi dal simbolo dell’iconico scudo Lamborghini. I prodotti sono disponibili in colore nero o in un colore casuale, in base alla disponibilità del pellame recuperato. Come testimoniato dalla stessa azienda in una recente intervista a La Repubblicanella ‘non scelta’ del colore l’acquirente accetta di partecipare attivamente al processo di riutilizzo del pellame nella sua totalità, apprezzandone i valori.

Un progetto di upcycling che rispetta perfettamente i principi dell’economia circolare, da una parte salvando dei materiali altrimenti destinati a smaltimento, dall’altro proponendo articoli di grande qualità realizzati in modo totalmente sostenibile.